Carbonara
 | 

Carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio, una ricetta nata a Roma con ingredienti popolari e dal gusto intenso. I tipi di pasta tradizionalmente più usati sono gli spaghetti e i rigatoni.
Un curiosità storica è che il piatto viene ricordato per la prima volta nel periodo immediatamente successivo alla liberazione di Roma nel 1944, quando nei mercati romani apparve il bacon. La ricetta si è poi evoluta fino a quella che oggi conosciamo.
Vi mostro il mio modo di cucinare questo buonissimo piatto

Coconutcake con marmellata di fragole

Coconutcake con marmellata di fragole

Tra gli ingredienti che mi affascinano di più c’è il latte di cocco, con cui si possono fare fantastiche e gustosissime ricette esotiche e non. Ho voluto quindi sperimentare un dolce, partendo da una base di biscotti e facendo due strati semplicemente con il latte di cocco, con uno strato leggerissimo di marmellata di fragole… com’è uscita? Super super buona 😉

Cavatappi con ricotta, zucchine e pomodorini confit
 | 

Cavatappi con ricotta, zucchine e pomodorini confit

I pomodorini confit sono dei deliziosi e saporiti pomodorini caramellati in forno. Provate ad unire questi pomodorini ad un primo piatto cremoso e vedrete che spettacolo. Ho provato questa ricetta per voi: cavatappi con ricotta, zucchine e ho aggiunto i pomodorini confit, rimanendo estremamente soddisfatta del risultato.

Bignè alla banana

Bignè alla banana

Questa ricetta nasce da una scoperta che ho fatto durante il viaggio di nozze alle Seychelles, assaggiando le varie ricette e piatti del posto. Sono rimasta molto colpita dalla pasticceria di questo posto, dolci super buoni.. Ho voluto quindi fare questi bignè fritti alla banana, aggiungendo un tocco in più: il gelato.

Gamberetti con arachidi e verdure
 |  | 

Gamberetti con arachidi e verdure

L’insalata non è un semplice contorno, ma la si può trasformare in un gustoso piatto unico, perfetto per un pranzo leggero ma nutriente al tempo stesso… Ho provato questa ricetta che unisce i gamberetti con cetrioli e arachidi ed è davvero strepitosa..
In questa ricetta vi illustrerò anche un trucchetto per rendere meno amaro il cetriolo

Amatriciana
 | 

Amatriciana

L’amatriciana è un condimento per la pasta tipico della tradizione gastronomica di Amatrice, cittadina in provincia di Rieti, nella regione Lazio. Dal 6 marzo 2020 è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dell’Unione europea.
Anche per questo piatto i procedimenti possono leggermente variare ma otterrete sempre lo stesso risultato: una pasta fantastica.

Bigoli con seppie e piselli
 | 

Bigoli con seppie e piselli

I bigoli sono una pasta lunga, simile a un grosso spaghetto, originari del Veneto e diffusi in tutto il Veneto e nella Lombardia orientale. Perchè ho usato i bigoli? Perchè la principale caratteristica di questa pasta è la sua ruvidità, che le consente di trattenere sughi e condimenti, questo vi permetterà di assorbire i sapori che renderanno esplosivo il gusto delle seppie e dei gamberoni insieme ai piselli

Insalata di ceci con olive, pomodorini, cetriolo e miele
 |  | 

Insalata di ceci con olive, pomodorini, cetriolo e miele

Insalata: a cosa pensate quando sentite questa parola? Alla classica lattuga o rucola verde o un’insalata mista? In realtà potete preparare insalate davvero speciali, come ad esempio l’insalata di ceci pomodori e olive. Un’insalata nutriente e fresca, da servire a pranzo o a cena come contorno o magari come piatto unico. Facilissima e veloce da preparare.

Riso alla cantonese

Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è una ricetta cinese e come tutte le ricette ha molte varianti e procedimenti differenti ma rimarrete comunque soddisfatti del risultato finale. Vi propongo questo riso freddo, un piatto perfetto per l’estate, saporito e fresco da portare per i vostri pic-nic.

Salsa chimichurri

Salsa chimichurri

Il chimichurri è una salsa argentina, inventata proprio per accompagnare la buonissima carne che hanno in Argentina.
La ricetta originale del chimichurri prevede prezzemolo, aglio, una serie di spezie ed erbe aromatiche come peperoncino, origano, timo e un po’ di aceto, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Questa salsa non è buonissima soltanto con la carne, ma anche con alcuni piatti di pesce, ad esempio con il tonno

Tataki di tonno, crema di carote allo zenzero, salsa chimichurri e ravanello
 |  | 

Tataki di tonno, crema di carote allo zenzero, salsa chimichurri e ravanello

Il tataki di tonno al sesamo è un piatto tipico giapponese, una pietanza semplice e veloce da preparare, a base di tonno marinato nella salsa di soia, passato poi nel sesamo e scottato sulla piastra rovente o in padella. Questa ricetta vuole partire da questa tecnica di cottura, aggiungendo altri sapori per esaltarne il gusto e renderlo davvero unico